RSS

Risparmiare in famiglia, 10 consigli preziosi

24 Feb

Usate la lista della spesa | Gestire il budget famigliare è diventato ormai un obbligo per tantissime persone. Dalla spesa allo shopping, dalle domeniche al museo ai saldi, ecco una serie di consigli utili per gestire le finanze al meglio e magari mettere da parte qualcosa per i momenti di svago. Primo consiglio: comprate esclusivamente i cibi che vi servono. La spesa al supermercato incide abbastanza sul bilancio, dunque fate un elenco di quello che davvero consumate e di quello che in passato avete buttato. Scrivete la lista prima di far la spesa: è un buon modo per evitare ciò che non serve.

Ottimizzate l’uso degli elettrodomestici | Gli operatori del settore spesso propongono fasce orarie (spesso serali o nei week-end) in cui il consumo dei vostri elettrodomestici è più conveniente. Se poi dovete cambiarli, propendete per quelli di classe A+ che permettono un notevole risparmio sulle bollette.

Occhio alle tariffe convenienti sulle bollette | Che sia per la luce, il gas, il telefono o internet, approfondite sempre le offerte che i vari operatori propongono sul mercato. Spesso ci sono bonus di entrata per i nuovi clienti, quindi cambiare da uno ad un altro può essere via via vantaggioso.

Siate sempre lungimiranti sui saldi | Considerati sempre i saldi come modalità per risparmiare sui vestiti, ma non vi buttate nei primissimi giorni. Spesso nei negozi i prezzi più bassi vengono applicati negli ultimi periodi. Se avete un bambino, comprate taglie leggermente più grandi in modo da far durare di più i suoi vestiti. E chiedete agli amici, prima di azzardare un acquisto: spesso hanno da parte qualcosa che non utilizzano più per i loro piccoli e possono darvi senza problemi.

Non sprecate il cibo | Avanzare il cibo e riproporlo il giorno dopo non è un delitto. Anzi, spesso ciò che avanzate a tavola può essere riproposto in maniere differenti acquistando anche gusto e sapore. Anche in questo caso esistono moltissime ricette online per aiutarvi a “riciclare” il cibo che magari buttereste.

Imparate a fare in casa il più possibile | Fare la tinta ai capelli per le donne o rasarli per gli uomini, curare le unghie o la barba: se volete abbattere i costi di estetista e parrucchiere, ad esempio, cercate tra i tutorial online per avere spunti e curare la vostra persona dentro le mura di casa. Magari non verrà un risultato eccelso, ma con la pratica si può solo migliorare.

Non sottovalutate le offerte | Ogni supermercato, grande magazzino o catena di abbigliamento propone ciclicamente offerte da sfruttare per risparmiare. Che sia il 3×2, oppure “acquista due prodotti e il meno caro lo paghi la metà”, la grande distribuzione propone spesso sconti per attirare la clientela. Comprate anche e soprattutto in queste occasioni.

Shopping: non cadete in tentazione | Comprare può essere per tanti un modo per sfogare la frustrazione della vita quotidiana. Nessuna controindicazione in questo, ma usate degli accorgimenti. Meglio un vestito bello una volta ogni tanto che uno mediocre tutti i week-end, guardate spesso il prodotto che volete nelle varie catene perchè potrà avere prezzi molto diversi da una all’altra. Privilegiate gli acquisti online: spesso fanno risparmiare davvero molto.

Imparate a dire “No” | Per strada è molto facile imbattersi in presunte associazioni che vi chiedono offerte per la beneficenza. Non fatevi intortare e se proprio volete fare qualcosa per gli altri, rivolgetevi a chi da tempo è riconosciuto come ente affidabile nel settore.

Prenotate le vacanze ma con criterio | Andare in vacanza per molti è diventato un lusso. Ma anche risparmiando durante l’anno potete ritagliarvi qualche giorno di sano relax. Se possibile risparmiate prenotando con molto anticipo sulla data di partenza, oppure organizzate gite domenicali nei musei che spesso il primo week-end del mese offrono l’ingresso gratuito.

> https://www.msn.com/

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 febbraio 2019 in Stile di vita

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: