RSS

5 motivi per i quali la solidarietà fa bene alla salute

28 Ago

Rende felici | Il comportamento altruistico rilascia endorfine nel cervello, producendo una sensazione di benessere. Secondo uno studio condotto dalla professoressa di psicologia Sonja Lyubomirsky dell’Università della California, quando si pratica la solidarietà si attivano le parti del cervello associate al piacere e alla fiducia.

Allontana lo stress | Aiutare chi ne ha bisogno stimola la produzione di endorfine da parte del cervello, un gruppo di sostanze che svolge un ruolo fondamentale nel mantenere un adeguato equilibrio psico-fisico. Le endorfine, infatti, riducono il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress e ci regalano sensazioni di piacere e gratificazione, attraverso le quali riusciamo a sopportare meglio le situazioni stressanti.

Fa bene al cuore | Secondo The University of British Columbia essere altruisti è una vera e propria medicina per il cuore, oltre che per l’anima. Fa bene al sistema cardiocircolatorio e abbassa la pressione sanguigna.

Allunga la vita | L’atteggiamento altruistico fa vivere più a lungo. Questo è quanto emerso da uno studio condotto su 500 soggetti di età compresa tra i 70 e i 103 anni dall’Università di Basilea in collaborazione con la Edith Cowan University, l’Università dell’Australia occidentale, l’Università Humboldt di Berlino e l’Istituto Max Planck per lo sviluppo umano.

Suscita sentimenti di gratitudine | L’atto di donare suscita riconoscenza e gratitudine, non solo in chi lo riceve, ma anche in chi lo compie. Inoltre, la generosità è contagiosa. Secondo uno studio della National Academy of Science of Harvard quando una persona fa del bene diventa fonte di ispirazione per gli altri, che sono incentivati in questo modo a comportarsi a loro volta in modo generoso.

> Tiziana Foglio | Sanihelp.it | https://www.msn.com/

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28 agosto 2018 in Salute e Benessere

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: