RSS

Sconfiggere l’insicurezza in 7 mosse

25 Feb

Frequentare persone positive | Le persone che frequentiamo contribuiscono notevolmente ad alimentare la nostra sicurezza o la nostra insicurezza. Smettila di stare in compagnia di chi ha un atteggiamento distruttivo, la negatività non può che nutrire altra negatività. Impara a stare con chi, invece, ha un atteggiamento mentale costruttivo. L’energia positiva è assolutamente contagiosa!

Esprimere se stessi | Tutti sono abili nel fare qualcosa, suonare uno strumento musicale, disegnare, cantare, ecc. Migliorando le tue abilità si rinforza il talento e di conseguenza aumenterai la tua sicurezza. Ritagliati un po’ di tempo al giorno per coltivare ciò che ti appassiona e non scoraggiarti se i risultati non saranno immediati, ma inizia ad apprezzare i piccoli miglioramenti che ottieni.

Dire addio alle doverizzazioni | Inizia a sostituire i devo con i dovrei o i vorrei. L’uso del condizionale, infatti, apre la porta alle possibilità, ti consente di fare una scelta tra due o più alternative, riducendo sensibilmente il senso di ansia e rendendoti libero anche di sbagliare. Ricorda, una persona meno ansiosa sbaglia di meno e ottiene più risultati.

Farsi domande con focus positivo | Spesso chi è insicuro tende a farsi domande con focus negativo (es. «Perché sono così sfortunato?»), che chiaramente non possono che produrre altrettante risposte negative. Comincia a porti delle domande potenzianti, ad esempio: Quali sono le mie abilità? Come posso utilizzarle al meglio? Sto utilizzando il mio tempo nel migliore dei modi?, ecc.

Porsi degli obiettivi | Le persone insicure il più delle volte non sanno come raggiungere i propri obiettivi. Impara a focalizzarti meno sulla destinazione e più sulla direzione, procedendo a piccoli passi.

Essere grati | Alla base di sentimenti d’insicurezza spesso c’è la sensazione di non avere abbastanza di qualcosa. Impara a riconoscere e ad apprezzare ciò che hai, solo così potrai trasformare il senso di inadeguatezza in una spinta positiva.

Affrontare nuove sfide | Le novità possono spaventare, soprattutto chi è insicuro, ma la maggior parte delle volte si tratta di paure esagerate e irrealistiche. Definisci delle sfide e degli obiettivi realistici (es. imparare una nuova lingua).

> Tiziana Foglio – sanihelp.it – https://www.msn.com

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 febbraio 2018 in Salute e Benessere

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: