RSS

Un passo Oltre

19 Lug

37^ Marcia Francescana da Livorno

Un pellegrinaggio che si ripete da trentasette anni: è quello della marcia francescana, che quest’anno partirà proprio da Livorno, passando per La Verna fino a raggiungere Assisi. Dieci giorni di cammino con lo zaino in spalla e tanta voglia di conoscersi. Partirà da Livorno martedì 25 luglio dopo la celebrazione della S.Messa e giungerà ad Assisi il 4 agosto, coinvolgendo i giovani dai 18 ai 32 anni che lo desiderano.

Che cos’è la Marcia Francescana | La Marcia Francescana è un cammino di dieci giorni per giovani dai 18 ai 32 anni circa, che desiderano impegnarsi in un breve itinerario spirituale per dare luce alla propria vita interiore e così raggiungere a piedi la meta di Assisi che coinvolge ogni anno qualche migliaio di giovani di tutta Italia e dell’Europa.
Si tratta sostanzialmente di un “viaggio a piedi” lungo un itinerario (nei diversi territori d’Italia) che ha come meta finale l’arrivo a S. Maria degli Angeli in Assisi il giorno 2 agosto, per poter vivere la Festa del Perdono.

In questo giorno solenne, voluto e istituito da S. Francesco nel 1216, traspare in tutta la sua grandezza quel perdono che il Padre elargisce a tutti coloro che sperimentano nella loro vita la gioia di essere Figli di Dio.

La Marcia è quindi, una sorta di “viaggio” – esteriore ed interiore – dentro la propria vita di fede. Una proposta di un cammino fisico e spirituale che riporta a contatto con la terra e con le sue creature, per farti riscoprire la presenza vitale dello Spirito fonte di gioia, presente in modo inconfondibile nell’uomo creato ad immagine di Dio. Elementi portanti e irrinunciabili del percorso saranno, oltre al cammino giornaliero, lo spirito di fraternità e di sobrietà, la preghiera e l’ascolto della Parola di Dio, la condivisione del poco o del tanto che portiamo nello zaino della nostra esistenza, il confronto sulle scelte di vita e sugli ideali che coltiviamo nel nostro cuore.

Per Info e Iscrizioni: http://www.marciafrancescana.it/joomla/

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 19 luglio 2017 in Eventi ecclesiali

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: