RSS

Tempo prezioso: 10 idee per non sprecarlo

10 Lug

Siete sempre a corto di tempo libero da dedicare a voi stessi? Tra lavoro, studio, casa e incombenze varie, il tempo libero che abbiamo a disposizione si assottiglia in effetti sempre più e, quel che è peggio, quando finalmente arriva il momento del break capita di non riuscire ad approfittarne: sprechiamo tempo anziché farlo fruttare per goderne appieno. Ecco qualche suggerimento per tagliare azioni inutili e ottimizzare il proprio tempo, così da avere ore libere per curarsi di sé e dei propri cari.

Il buon giorno inizia dal mattino | Vorresti una giornata di 48 ore? Inizia a guadagnarne una svegliandoti prima la mattina e dedicando un po’ di tempo a te stesso: qualche pagina del libro che hai lasciato sul comodino, una sessione di stretching e poi una lenta colazione che ti dia la giusta carica di energie. Per non perdere minuti preziosi nella scelta degli indumenti da indossare, cerca di organizzare il tuo guardaroba in maniera efficiente: ne gioverà anche il tuo look quotidiano.

Zero tempo per la palestra? Inizia a fare moto | Se non riesci mai a ricavare un po’ di tempo per rimetterti o tenerti in forma, ottimizza quello che impieghi negli spostamenti verso la scuola o il luogo di lavoro compiendo almeno una parte del tragitto a piedi. Anche se si allungherà la durata del viaggio, potrai depennare la palestra dagli appuntamenti della giornata e, grazie allo smartphone, potrai iniziare a essere produttivo anche in movimento svolgendo a distanza una parte delle tue mansioni di lavoro.

Organizza e rispetta la tua agenda | Prenditi un quarto d’ora e redigi un’agenda di lavoro che possa aiutarti a rendere le tue giornate più efficienti e a liberare così tempo da dedicare ad altro. Il tempo di lavoro, infatti, va organizzato, e durante la giornata devi fare ogni sforzo per cercare di rimanere fedele a quanto scritto nell’agenda, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di gestione del tempo come il time-sharing o la tecnica del pomodoro, che facilitano il mantenimento della concentrazione su obiettivi specifici e pianificano anche i break. Appena completerai un’attività potrai fare una spunta sull’agenda, vero gesto liberatorio dalle ansie da appuntamento.

Sempre in anticipo sul lavoro | Uno dei segreti di un’agenda di lavoro efficace è segnare tra le incombenze di giornata anche quelle che in realtà hanno una scadenza di qualche giorno successiva, in modo da potersi sempre concedere un po’ di flessibilità in caso di imprevisti e di urgenze dell’ultima ora. Se invece riuscirai a rispettare gli impegni e a concluderli prima dell’ultimo momento utile, potrai dire di essere un buon manager del tuo tempo e approfittare al meglio di quello liberato.

Pranzo alla scrivania? Attento agli imprevisti | Hai così tante cose da studiare o da sbrigare sul lavoro che ti riduci a pranzare alla scrivania con pc, documenti e libri davanti? Non pensare di aumentare così la tua produttività, soprattutto se il tuo fast food è insalubre e privo dei nutrienti necessari all’organismo. Non per essere gufi, ma attento a non rovesciare accidentalmente il cibo o la bevanda sulla tastiera o su qualche testo chiave. Basta una semplice distrazione per sprecare tempo e rovinare la produttività per il resto della giornata.

Un messaggio per te: stacca! | La casella e-mail continua a segnare nuovi messaggi in arrivo? Smetti di leggerli! Controllare di continuo la posta elettronica può rappresentare una perdita di tempo prezioso perché mina la concentrazione e può farti dimenticare le pratiche più urgenti o realmente importanti. Le e-mail bisognerebbe controllarle solo in determinati momenti della giornata, magari creando un messaggio di risposta automatica che comunichi gli orari in cui ciò avviene. E i social andrebbero usati nei momenti di svago o per rimanere in contatto con amici e colleghi, non per scoprire tutto ciò che essi scrivono in ogni momento della giornata!

Fai spazio al tempo libero | C’è chi perde tempo su cellulari e tablet, c’è chi lo guadagna scaricando un’app che lo aiuti a organizzare e a portare a termine nei tempi previsti persino i lavori di casa. Pianificare mezz’ora al giorno di pulizie delle diverse stanze, ad esempio, puevitarti di trovarti di fronte a una domenica di schiavitù completa di fronte al caos. L’ordine, nel guardaroba così come tra le cartelle del tuo computer, è una strategia che ti consentirà di risparmiare tempo e di migliorare la tua efficienza. In questo, le app dedicate alla gestione domestica possono rivelarsi veri e propri maggiordomi tuttofare, in grado di assisterci in ogni suo aspetto: perché non avvalersene?

Il multitasking non fa per te | Hai presente quando il tuo pc o smartphone va in panne perchè hai troppi programmi aperti? Così sei tu quando cerchi di fare più cose contemporaneamente: il nostro cervello pensato per eseguire una funzione alla volta, e passare di continuo da un compito all’altro non fa altro che minare la nostra concentrazione, rendendoci meno efficienti e creativi. Focalizza l’attenzione su un compito alla volta e farai meglio e in minor tempo.

Tempo libero? Non perdere tempo! | Nella tua to do list non dovrebbero mai mancare mezz’oretta di siesta, qualche pagina del bel libro che stai leggendo, una passeggiata al parco e un week end con gli amici o in famiglia. Per le cose che contano non devi aspettare il momento perfetto, devi creartelo, e quando arriva devi cercare di godertelo al massimo mettendo da parte smartphone, computer e tutti i pensieri che, anche se solo con la mente, ti riporterebbero al lavoro o allo studio.

Lavorare e studiare senza break | A volte, i peggiori nemici del nostro tempo siamo noi stessi. Lavorare e studiare a perdifiato senza concedersi un attimo di break, ad esempio, non sempre equivale a incrementare la produttività. Al contrario, sono le pause e i momenti di riposo che consentono al cervello di recuperare energie, stabilire nuove connessioni creative e orientarsi sulle questioni più importanti prevenendo gli errori e le perdite di tempo. Cosa aspetti? Have a break!

> Dolce Star Bene – http://www.msn.com

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10 luglio 2017 in Salute e Benessere

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: