RSS

15 segnali della fine di una relazione

18 Apr

Forse la decisione più difficile per ogni coppia sposata è quella di separarsi. Il più delle volte, un divorzio è solo l’ultimo passo di una serie di eventi e di piccoli cambiamenti che passano inosservati. Ci sono dei segnali rivelatori di un matrimonio in crisi già molto tempo prima di arrivare nelle aule del tribunale. Il trucco è quello di identificarli e risolvere il problema sul nascere prima che sia troppo tardi. Ecco quali sono.

Mancanza di comunicazione | Se una differenza di opinioni conduce a scontri regolari allora è chiaro che qualcosa non va. Le coppie spesso evitano di discutere dei loro problemi perchè si ha la sensazione che ciò aggraverebbe ulteriormente la situazione. Ma stare in silenzio non è una soluzione. Trovate il momento per parlare in tranquillità e identificare così la causa principale del problema.

Trovare i difetti | Con il trascorrere degli anni, è normale innamorarsi di qualcun altro e desiderare che il vostro partner abbia le stesse qualità. Ma se vi trovate a confrontare il vostro partner con qualcun altro troppo spesso, vuol dire che il problema è sicuramente più profondo di quello che si pensa.

Dipendenza | Uno dei segnali più comuni e preoccupanti è quando il partner inizia a soffrire di dipendenza da alcol, da gioco d’azzardo e anche da internet. In questo caso comunicare con il vostro partner e mostrare il vostro supporto vi aiuterà sicuramente. Se il problema viene sottovalutato, sarà difficile risolverlo nel lungo periodo.

Desiderio di perfezione | Aspettarsi o desiderare che il vostro coniuge abbia sempre un look perfetto può diventare un po’ fastidioso. Se criticate spesso il partner per non aver indossato la maglietta adatta o la cravatta coordinata, o anche per aver messo troppo make-up, può indicare che siete infelici nel vostro rapporto.

Depressione | Un paio di giorni tristi sono normali in ogni rapporto. Ma se la depressione diventa cronica può avere gravi conseguenze. Tuttavia, la depressione non deve portare a un divorzio. Mostrare comprensione verso il partner e incoraggiarlo a cercare un aiuto medico, è il primo passo verso il recupero e anche quello per salvare il vostro matrimonio.

Dipendenza dal lavoro | Lavorare tutto il giorno può aiutarvi ad ottenere una promozione, ma può mettere a rischio il vostro matrimonio. Questo può essere un segno per il vostro partner che preferisce trascorrere più tempo davanti al computer piuttosto che in coppia.

Ritrovare interesse per un ex | Se il vostro partner si sente con un ex-fidanzata senza un buon motivo, può significare che lui o lei si senta lasciato fuori dal vostro rapporto e ha bisogno di sostegno e attenzione da parte di qualcun altro.

Disparità | Il matrimonio è una strada a doppio senso e richiede uguali sforzi da entrambe le parti per farlo funzionare. Ma se in qualsiasi momento il vostro partner sembra un peso oppure non sembra investire nella relazione tanto quanto voi, è il momento di rivalutare la situazione.

Non trascorrere del tempo da soli | Invitare gli amici e la famiglia a pranzo una volta ogni tanto non è mai una brutta idea. Ma se trascorrere del tempo da soli non vi entusiasma più come prima e si desidera la compagnia di altri, vuol dire che il problema ha radici più profonde.

Nessun aiuto nelle faccende domestiche | Siete voi ogni volta a dover lavare i piatti mentre il vostro partner siede davanti alla TV mangiando popcorn? Può sembrare banale, ma fare da soli tutte le faccende domestiche senza il contributo del vostro coniuge può rovinare il rapporto.

Cellulari segreti | In un rapporto è importante avere fiducia nel partner. Ma se ultimamente il vostro coniuge è diventato riservato e protettivo verso il suo cellulare, questo potrebbe essere il segnale di un problema. Evidentemente c’è qualcosa che non vuole farvi vedere.

Perdere la passione | La maggior parte delle coppie percepisce una perdita di passione dopo aver trascorso anni insieme. Se la vista del vostro coniuge ha cominciato a irritarvi oppure vi trovate spesso a litigare su questioni insignificanti, allora è il momento di fare un passo indietro e pensare ad alcuni modi per ravvivare il romanticismo tra di voi.

Tradimento | Se il vostro partner ha bisogno di avere rapporti al di fuori della vostra relazione, evidentemente c’è qualcosa che non va. Spesso, il tradimento è la goccia che fa traboccare il vaso in un rapporto già teso e di solito conduce alla separazione.

Problemi economici | Non c’è bisogno di essere milionari per avere un matrimonio felice, ma se state lottando per pagare le bollette ogni mese, allora questo potrebbe influire sul vostro rapporto. Se le cose sono sempre fuori controllo, cercare aiuto in un consulente finanziario, può essere una buona idea.

Cercare di dare troppo | Aiutare il vostro partner ad essere felice è bello, ma rinunciare alle vostre esigenze è sbagliato. Nel tentativo di rendere felice il partner, le persone spesso lasciano andare i propri desideri e questo può portare alla depressione e a un senso di frustrazione.

> http://www.msn.com

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 18 aprile 2017 in Stile di vita

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: