RSS

Cia: dopo Natale, “avanzi” a tavola in 2 famiglie su 3

27 Dic

Feste “riciclone” quelle del 2016, con la coscienza anti-spreco che comincia a far presa tra gli italiani, che riscoprono ricette del Dopoguerra.

“Il riutilizzo in cucina è la tendenza del 2016” rileva la Cia-Agricoltori Italiani, secondo la quale “ci si rifà alla tradizione radicata nel Paese prima del boom degli anni ’70”. Tra Natale e San Silvestro, continua la Cia, “nelle tavole degli italiani si consumano gli “avanzi” della vigilia e del pranzo di Natale. Questo avviene per ben 2 famiglie su 3″.

Su questa nuova-vecchia abitudine nostrana la Cia-Agricoltori Italiani ha pubblicato, grazie al lavoro dei pensionati dell’Anp-Cia della Toscana, un agile volume su “La cucina degli avanzi attraverso le ricette contadine”, che sta avendo un discreto successo. E ha avviato un monitoraggio scoprendo che sono moltissime le iniziative di stampo sociale, e di gruppi di amici, dove ci si incontra, intorno a tavole imbandite da piatti frutto del riutilizzo.

Timballi, brodini, torte rustiche e macedonie la fanno da patrone nei giorni che separano il Natale dal capodanno. Il risultato di questo comportamento virtuoso si tradurrà in un significativo risparmio per l’economia famigliare con un risparmio di circa 40 euro per famiglia.

Intanto già si pensa al cenone di Capodanno, quando non mancheranno le tradizionali lenticchie (ottimi i riscontri di vendita per quelle di Castelluccio di Norcia, assieme alle altre varietà di pregio), oltre ai cotechini e zamponi, avvicinati nelle preferenze dei consumatori dalle classiche salsicce fresche, il cui successo al “botteghino” è spinto da una spiccata preferenza dei più piccoli.

Ottime – aggiunge la Cia – le performance dei vini, con lo spumante, sia dolce che brut, in odore di record di vendite. Stabili i dolci, con un grande incremento di quelli artigianali e fatti in casa. In tal senso, è boom di visualizzazioni di tutorial su come preparare i dolci delle feste su “Youtube” e “Blog specializzati” con oltre 5 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. (ANSA)

> http://www.msn.com/

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 27 dicembre 2016 in Natale

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: