RSS

La cultura è per tutti 2.0

03 Lug

posta in arrivoASSOCIAZIONE POLITICO-CULTURALE “LA NUOVA PRIMAVERA”

COMUNICATO  STAMPA

Allestiranno un gazebo in piazza e distribuiranno gratuitamente libri alla cittadinanza per spingere i loro concittadini ad affacciarsi al mondo della cultura e dell’informazione. Loro sono i ragazzi dell’associazione politico-culturale “La Nuova Primavera” di Sciacca, attivi sul territorio saccense dal Giugno 2012. L’iniziativa, denominata “La Cultura è per tutti 2.0”, si terrà Sabato 5 Luglio a partire dalle ore 19 a Sciacca, nella centralissima piazza Angelo Scandaliato, e sarà la seconda edizione di un evento che, presentato per la prima volta lo scorso anno, ha riscosso enorme successo.

loc cultxtutNella prima edizione abbiamo distribuito alla cittadinanza circa 500 libri” spiega il Presidente della Nuova Primavera, Salvatore Termine “e anche quest’anno pensiamo di attestarci su questa cifra. Inoltre nell’edizione 2014 de La Cultura è per tutti saranno disponibili al nostro gazebo, sempre gratuitamente, anche i testi scolastici. Ci è sembrata un’idea che speriamo potrà essere d’aiuto alle famiglie in difficoltà economiche”.

Ma La Cultura è per tutti non vuole essere soltanto una mera distribuzione di libri nella pubblica piazza. La Nuova Primavera infatti attribuisce all’iniziativa anche un valore politico e sociale ben preciso. Le moderne teorie sociologiche, sviluppate nella seconda metà del XX secolo” afferma Laura Mandalà, membro del Direttivo dell’associazione “si contrappongono alla visione della Cultura come fenomeno di nicchia, proponendo una visione anti elitaria secondo la quale la Cultura si esprime in tutte le pratiche simboliche (e non solo) del quotidiano. Pertanto con La Cultura è per tutti si vuole portare il libro, simbolo per eccellenza della Cultura, nella piazza, simbolo di quotidianità e di civiche adunanze, per scardinare il concetto secondo il quale sia possibile fare cultura solo in particolari luoghi accessibili soltanto a talune categorie di persone. Si può fare Cultura anche con pochi e semplici gesti, esaltando la quotidianità. Questo è stato il concetto che abbiamo voluto trasmettere nella prima edizione dell’iniziativa e che riproponiamo anche nell’edizione di quest’anno”.

La Nuova Primavera

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 luglio 2014 in Associazioni

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: