RSS

Avviso pubblico per la formazione della Graduatoria per il Servizio civico comunale – Anno 2014

24 Set

newsE’ indetto Avviso pubblico per inserimento nella graduatoria comunale per lo svolgimento del Servizio Civico per l’anno 2014, in alternativa all’assistenza economica, mediante attività lavorative a favore della collettività. Possono accedere al servizio civico tutti i cittadini residenti da oltre due anni nel territorio comunale, di ambo i sessi, privi di un’occupazione e in stato di bisogno, idonei allo svolgimento di attività e di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.  Per ogni nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente avente la maggiore età purché disoccupato. Prioritariamente l’accesso al servizio è riservato all’intestatario della scheda di famiglia. Solo nel caso di impedimento motivato (salute, età, ….) l’accesso è consentito ad altro componente. I beneficiari non possono superare il reddito complessivo annuo (determinato con il calcolo I.S.E.E) di €.7.000,00.

Le attività socio-assistenziali, previste dal regolamento Servizio Civico, sono:
– custodia, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali (palestre, impianti sportivi, edifici municipali, teatri, ville, etc)
– salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
– pulizia del paese;
– servizio di accompagnamento e vigilanza scuolabus comunale;
– aiuto domestico a persone disabili e anziani;
– ogni altra attività che l’Amministrazione Comunale ritenga utile promuovere in base alle esigenze del territorio.
 
Per essere inseriti nella graduatoria, gli interessati dovranno presentare apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune, entro e non oltre il 31 Ottobre 2013, a pena di esclusione e dovranno dichiarare:
1. la composizione del nucleo familiare;
2. lo stato civile;
3. la presenza o meno di figli maggiorenni se studenti a carico;
4. la mancata presentazione di analoga istanza da parte di altri componenti il nucleo familiare;
5. la disponibilità a prestare la propria opera, consapevole che in nessun caso detta prestazione può assumere il carattere di lavoro subordinato nei confronti dell’Amministrazione;
6. la situazione reddituale dell’intero nucleo familiare, comprensivo delle entrate non soggette all’IRPEF.
 
Alla Domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
– certificato ISEE dell’anno 2012, completo di dichiarazione sostitutiva unica per tutti componenti il nucleo familiare rilasciato dai CAF;
– autocertificazione, inerente la situazione reddituale ed economica in merito alle entrate non soggette all’IRPEF;
– certificato medico o autocertificazione attestante l’idoneità fisica a svolgere le attività di cui all’art. 3 del Regolamento;
– dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal competente Centro per l’Impiego;
– documenti atti a comprovare quanto dichiarato;
– copia fotostatica del documento di riconoscimento e del codice fiscale.

La situazione dovrà essere debitamente documentata dallo stesso richiedente e aggiornata a richiesta dell’ufficio competente. In caso di mancanza di parte della documentazione richiesta, la relativa integrazione dovrà essere presentata solo una volta ed entro sette giorni dalla ricezione della nota dell’ufficio competente, pena l’esclusione. Tra i richiedenti verrà stilata una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti nel Regolamento di cui sopra. A parità di punteggio precede il concorrente più giovane. Detta graduatoria avrà efficacia per l’anno 2014 e sarà utilizzata per i progetti finalizzati di pubblica utilità che l’Amministrazione comunale, in base alla diverse esigenze, andrà ad approvare per lo stesso anno solare, entro limiti delle risorse finanziare disponibili ed all’uopo destinate.

Ciascun progetto avrà la durata massima di mesi tre, eccezionalmente rinnovabile per una sola volta ed i servizi previsti non potranno superare le tre ore giornaliere e 5 giorni settimanali. Ogni assistito impegnato nel progetto, che presterà detto servizio di propria spontanea volontà , riceverà un compenso orario forfettario di € 6,50 avente natura assistenziale. L’erogazione del contributo resta comunque subordinata all’effettivo servizio reso.

Il rapporto tra l’attività volontaria prestata ed il contributo erogato non dovrà mai avere le caratteristiche di retribuzione, dovendosi escludere il contratto d’opera di cui all’art. 2222 del codice civile. L’espletamento del servizio,di cui al predetto Regolamento, non costituisce rapporto di lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né di carattere privato, né a tempo determinato, né indeterminato e trattandosi di attività a carattere meramente occasionale e non professionale, le relative prestazioni non sono soggette ad I.V.A..

Il nucleo familiare che usufruirà del sostegno per il Servizio Civico non avrà diritto all’assistenza economica in nessuna altra forma. I nuclei familiari che avanzano richiesta solamente per l’assistenza economica, pur avendo i requisiti per svolgere il servizio civico, di cui al presente regolamento, vengono esclusi automaticamente dall’assistenza economica per l’anno di riferimento della richiesta.

Per tutto quanto non riportato nel presente bando si fa riferimento al Regolamento del “Servizio civico comunale” approvato dal C.C con delibera. n. 54 del 24/10/2012. Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fornite, ai sensi degli art. 75 e 76 del D.P.R.445/2000. Ulteriori informazioni possono essere assunte presso gli uffici dei Servizi Sociali e URP del Comune.

Il presente avviso e lo schema di domanda sono scaricabili dal sito web del Comune.

http://www.comune.santamargheritadibelice.ag.it/

(nostro estratto dal sito istituzionale del comune di Santa Margherita di Belice)

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24 settembre 2013 in Politica e Istituzioni

 

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: