RSS

Giornata dei Diritti Umani

09 Dic

La Giornata Mondiale dei Diritti Umani si celebra in tutto il mondo il 10 dicembre, data scelta per ricordare la proclamazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. Questa Carta è stata sottoscritta immediatamente dopo la fine della seconda guerra mondiale e nell’intenzione dei sottoscrittori avrebbe dovuto costituire il progetto di un futuro privo di guerre, di discriminazione, di violenza e pieno, invece, di solidarietà.

Sono già trascorsi più di sessant’anni da quella dichiarazione, ma non c’è un solo articolo universalmente rispettato. In alcuni paesi la lista dei diritti violati lascia dei dubbi sul grado di progresso di un’umanità che, insieme alle grandiose conquiste in campo tecnologico e culturale, non riesce ad evolversi verso una tutela completa dell’individuo e dei suoi bisogni fondamentali.

Ogni giorno i diritti primari di milioni di persone sono violati, mentre in alcune regioni del mondo avanza l’ombra della fame e della repressione. Ogni giorno centinaia di persone subiscono torture, si vedono negato il diritto di asilo, vengono perseguitate per il loro credo o la loro ideologia politica, non hanno diritto a un giusto processo e la loro libertà di movimento è limitata. Ogni giorno cresce la percentuale di persone senza lavoro e il timore che gli stati non possano più far fronte a molte delle misure di assistenza a favore dei propri cittadini.

Ma ci sono anche aspetti molto positivi: i diritti fondamentali sono entrati a far parte della politica quotidiana di decine di paesi ed è cresciuta la consapevolezza e la cultura dei diritti. Le luci ed ombre nell’applicazione della Dichiarazione non sono solo il risultato di differenze nelle volontà politiche. Sono invece anche il risultato di condizioni socio-economiche diverse.

http://www.retesicomoro.it

Annunci
 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: